logo assosimo

 

ATTIVITA' SANITARIA

Integrazione Ospedale/Territorio con la medicina territoriale, cure primarie e attività di prevenzione.

Attività Sanitaria

L'ATTIVITA' SANITARIA NASCE NEL 2002 PER DIVENTARE OPERATIVA NEL 2004 CON IL PROGETTO PILOTA REGIONALE DI MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGIA DOMICILIARE  CON LA CREAZIONE AVVENERISTICA DELLA PRIMA U.O. DI ODONTOSTOMATOLOGIA DOMICILIARE IN ITALIA PRESSO L'OSPEDALE ODONTOIATRICO GEORGE EASTMAN DI ROMA

 La SIMO ha, tra le sue finalità generali, la realizzazione di interventi sanitari ed in materia di ricerca scientifica, in particolare in favore di persone svantaggiate, l'incremento, la diffusione, la qualificazione odontostomatologica,  rendere noti al pubblico i progressi tecnico-scientifici nel campo sanitario, e quello di reperire, altresì, mezzi finanziari ed attrezzature scientifiche, da destinare alla realizzazione dei progetti di  prevenzione, informazione, assistenza. L’Associazione è interprofessionale ed interdisciplinare, e si riconosce nei principi etici e deontologici delle professioni sanitarie. L’Associazione intende promuovere una riflessione continua e propositiva sulle dinamiche sia del Sistema Sanitario Nazionale che Regionale, al fine di verificare le evidenze e le criticità esistenti, nell'ottica di fornire un contributo propositivo alle forze operanti nel mondo della sanità e del welfare.

L’Associazione, per perseguire le sue finalità, ha lo scopo di migliorare la cultura della qualità dell’assistenza e della sicurezza delle prestazioni erogate, sia per  gli operatori che per i cittadini, della loro integrazione con la medicina territoriale, le cure primarie e le attività di prevenzione, in un'ottica di filiera per patologia, attraverso iniziative culturali e di ricerca scientifica.

LE ODONTOAMBULANZE®,

Le Odontoambulanze rappresentano l’hardware di un progetto vincente, che abbinato al proprio programma di utilizzazione può  rivoluzionare l’attività odontoiatrica, migliorando la qualità della vita dei cittadini, attuando la prevenzione applicando le buone pratiche nella sanità.

La S.I.M.O. ha realizzato il progetto di assistenza odontoiatrica domiciliare a persone con vulnerabilità sociale e sanitaria, presso tutte le AASSLL della Regione Lazio. Abruzzo e Emilia tramite l’utilizzazione delle odontoambulanze®, per le visite presso Associazioni Disabili, Istituti Scolastici, Case  Famiglia, RSA, Residenze domiciliari, Istituti Penitenziari, Campi Nomadi, presidi temporanei attivati in piazze cittadine, per la prevenzione primaria delle malattie della bocca ai fini di uno screening di prevenzione completo, nonché per un percorso preferenziale di preospedalizzazione informatizzata domiciliare per coloro che necessitano di cure non erogabili nelle odontoambulanze®.

IL Progetto di realizzazione, di allestimento e utilizzazione delle “odontoambulanze®” è protetto, come invenzione, in base alla vigente normativa sulla proprietà intellettuale, essendo stato registrato come specifico brevetto (N° 0001396056).

Collaboriamo con Enti, Associazioni e Aziende Sanitarie Locali del Servizio Sanitario Nazionale

La Società Italiana Maxillo Odontostomatologica dal 2004 in  collaborazione con la Regione Lazio ha varato il progetto pilota di Odontoiatria Domiciliare  tramite l’Unità Operativa di Odontoiatria Domiciliare dell’Ospedale George Eastman di Roma appositamente istituita. Dal 2012 visti i significativi risultati è stato adottato un apposito protocollo d’intesa tra la ASL RM B, la ASL RM C, la ASL RM F, la ASL RM G, la ASL di Latina e la ASL di Frosinone. In quest’ultime due ASL è stato istituito un centro Aziendale di Odontoiatria Sociale Domiciliare con Odontoambulanze®.

Sono assistite le persone con disabilità o disagio, presso i loro domicili attraverso l’utilizzo di odontovan (un mezzo con a bordo attrezzatura tecnica) e odontoambulanze (ambulanze munite di uno studio odontoiatrico completo), i pazienti possono essere trattati a domicilio o, se necessario, è possibile pianificare un intervento in day surgery presso l’U.O. di Odontoiatria Domiciliare dell’Ospedale G. Eastman di Roma.

Gli operatori e gli specialisti della SIMO, in gran parte volontari,  si recano in oltre 140 centri di assistenza: case famiglia, residenze sanitarie assistite, centri per disabili e anziani, campi rom, centri per rifugiati politici e negli 11 principali istituti penitenziari del Lazio. Con le odontoambulanze raggiungono i centri isolati ed hanno realizzato il progetto “Isole minori”, fornendo un’assistenza odontoiatrica specializzata anche nelle isole sfornite di centri specialistici.

Operano nel settore dal 2002 ed hanno collaborato con oltre cento tra enti e associazioni, quali la Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori), il Servizio Civile  e la Protezione Civile. Su richiesta di quest’ultima hanno organizzato un pronto soccorso odontostomatologico nella Missione di aiuto per il terremoto in Abruzzo e in Emilia. Hanno ricoperto lo stesso ruolo anche nel trascorso G8. Sono intervenuti, inoltre, in numerose scuole, attuando campagne di prevenzione.

Nel rispetto del principio di portare l’ospedale al domicilio del paziente, la S.I.M.O. ha partecipato negli ultimi anni a missioni umanitarie in Africa: Mali, Tanzania, Zanzibar, Senegal, Somalia, Sudan, Uganda, Kenia, Etiopia.

In quest’ultimo paese ha istituito in collaborazione con le Autorità locali la Facoltà di Odontoiatria con la Scuola di Chirurgia Maxillo Odontostomatologica.

Tutto ciò promuovendo ed attivando, in particolare, iniziative atte a:

1. Contribuire a fornire strumenti tecnici e scientifici per qualificare il sistema dell’offerta di prestazioni;

2. Diffondere pratiche che garantiscano la trasparenza nei confronti dei cittadini;

3. Sviluppare le buone pratiche professionali e la promozione dei professionisti;

4. Sviluppare le buone pratiche organizzative;

5. Contribuire all'affermazione di una sanità sicura;

6. Contribuire alla determinazione della valutazione delle tecnologie sanitarie ed alla crescita della medicina basata sulle prove d’efficacia;

7. Promuovere e sviluppare la pratica dell’audit clinico;

8. Istituzione di centri operativi socio-sanitari maxillo odontosotomatologici, a norma di Legge, per studi polimedici e/o ambulatori, day surgery, regime di ricovero;

9. Effettuare prestazioni ai pazienti con vulnerabilità sociale e sanitaria, per conto di enti pubblici e/o privati;

10. Effettuare prestazioni ai pazienti nell'ambito di campagne di prevenzione, per conto di enti pubblici e/o privati.

 

Progetto di autofinanziamento ASSOSIMO
UNIVERSITA' AGRARIA DI BRACCIANO
Centro Operativo
Via S. Antonio, 23 - 00062 Bracciano (RM)
T. 0687569097

Il commissariamento della Regione Lazio ha interrotto i finanziamenti per la prosecuzione del progetto. Di conseguenza la SIMO ha pensato di varare un progetto di autofinanziamento finalizzato a garantire ugualmente le prestazioni ai pazienti con vulnerabilità sociale e sanitaria e anche a non far depauperare il prezioso patrimonio intellettuale e operativo acquisito.

E' nato così il primo centro ambulatoriale con autorizzazione regionale in Italia di odontoiatria domiciliare con odontoambulanze per l'Assistenza Socio Sanitaria Odontoiatrica.

Lo scopo dell’attività è permettere di erogare prestazioni e assistenza sanitaria odontoiatrica a un’ampia fascia di popolazione, utilizzando mezzi e attrezzature a tecnologia avanzata, con personale dotato di alta qualificazione specialistica. Le prestazioni odontoiatriche avranno un costo sovrapponibile o inferiore a quelle riportate nel tariffario regionale e quindi fruibili da tutte le categorie sociali della popolazione. Coloro che presentano vulnerabilità sociale con certificazione ISEE familiare inferiore a  7.000,00 € annui saranno curati gratuitamente ad esclusione dei manufatti protesici e ortodontici per i quali comunque sarà applicata una riduzione del 40% (tariffario ASSO SIMO - Università Agraria di Bracciano).

Rispetto del principio della uniforme ed appropriata erogazione dei
livelli essenziali di assistenza (LEA).

I temi generali sono tesi verso la prevenzione con progetti specifici e finalizzati: la prevenzione odontostomatologica nelle piazze, la prevenzione odontostomatologica nelle isole minori, Ospedale Odontoiatrico a Domicilio, la casa sott'acqua, integrazione socio-sanitaria, integrazione ospedale-territorio, la prevenzione anche domiciliare a favore dei diversamente abili, degli anziani, dei bambini, dei rifugiati politici, dei detenuti, dei nomadi, dei sinti e camminanti.

Logo Assosimo

A S L - F R O S I N O N E

Ceccano

Attività di prevenzione primaria

Relativamente all’attività di prevenzione primaria in ambito odontoiatrico, potranno essere assicurate per anno 2500 prestazioni comprensive di:

A. Attività di prevenzione primaria ed in particolare di educazione sanitaria a favore della popolazione in età infantile e evolutiva (0 - 14 anni) presso gli Istituti scolastici e a favore anche dei cittadini anziani presso le RSA e luoghi di Domicilio per pazienti non deambulanti e non trasportabili con i comuni mezzi;

B. Attività di formazione e aggiornamento professionale specifico, da offrire al personale dipendente ASL, in quantità congrua. A tal fine si fa riferimento alla durata ed alla tipologia dei corsi di formazione standard attinenti.

Attività assistenziale ambulatoriale riservata ai soggetti vulnerabili.

Relativamente all’attività assistenziale ambulatoriale riservata ai soggetti vulnerabili in ambito odontoiatrico, potranno essere  assicurate attività di oltre diecimila prestazioni. L’attività annuale di assistenza odontoiatrica ambulatoriale, a favore di cittadini con situazioni di esclusione sociale, immigrazione, povertà e disabilità, sarà erogata nelle sedi individuate come Case della Salute, quali Ceccano , Alatri  e Pontecorvo. Successivamente è prevista l’estensione anche alla sede ambulatoriale di nuova apertura di Atina. Lo stato di benessere e salute orale si può raggiungere e mantenere con una corretta igiene orale domiciliare quotidiana. Quindi è necessaria una corretta e costante “manutenzione” al fine di realizzare la prevenzione ed il trattamento delle malattie dentali e parodontali. Perciò sono intuibili le conseguenze negative quando si verifica una sua sospensione o interruzione. I più consueti suggerimenti riguardo a tale manutenzione si articolano costantemente in pochi e ben identificati supporti fondamentali:

 1.  STILI DI VITA CORRETTI

  • dieta
  • astinenza da abitudini viziate                                                                                                                                                               

  2.  COMPLIANCE  ADEGUATA (capacità di adesione ad una sistematica di  procedure periodiche e quotidiane)  riguardo a :

  • visite periodiche
  • assistenza - trattamento professionale
  • autoassistenza domiciliare

A tal riguardo è importante approfondire alcuni elementi utili non solo alla migliore comprensione dell’organizzazione e programmazione di un programma di prevenzione ma anche quale sia l’impegno o autoassistenza domiciliare richiesta all’utente. L’autoassistenza domiciliare di igiene orale si realizza attraverso sei punti essenziali:

  • l’informazione efficace di base,
  • la strumentazione adeguata,
  • la conoscenza del suo uso,
  • la capacità personale per una sua applicazione disinvolta ed     efficace,
  • la motivazione alla pratica sistematica dell’igiene orale,
  • la conoscenza circa la qualità e quantità di assunzione degli alimenti.

CENTRI OPERATIVI SIMO

LOGO CENTRO CECCANO

 

 

 

ASL FROSINONE

CENTRO OPERATIVO SIMO CECCANO
Ospedale S. Maria della Pietà Casa della Salute
Via Borgo S. Lucia, 52 - 03023 Ceccano (FR)
Tel. 07756262830

 

 

 

L’applicazione della prevenzione delle malattie della bocca ai pazienti in età evolutiva frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1° e 2° livello  nasce dalla richiesta diretta dei cittadini e dalla necessità di far avvicinare questi particolari utenti fin da piccini alla cultura dell’igiene orale e della salute della bocca.

Peculiarità di questa attività preventiva sta nel fatto che si rivolge direttamente alla popolazione raggiungendola al proprio domicilio.

E’ un ponte tra la vecchia visione “ospedalocentrica” e la nuova visione di “assistenza integrata di prossimità a forte integrazione socio-sanitaria”.

Le patologie della bocca, nonostante le campagne di prevenzione, risultano essere aumentate con un forte ritardo nella diagnosi e nel conseguente trattamento terapeutico. I dati in nostro possesso (dati ISTAT, ricerche bibliografiche Europee ed Americane) confermano questa affermazione. 

La  prevenzione domiciliare con mezzi mobili, quali “odontoambulanze”, coinvolgerà la popolazione infantile direttamente nelle scuole. 

In particolare si propone una attività di formazione per il personale docente e ci si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • trasferire conoscenze teoriche e pratiche di prevenzione  per l’igiene orale.
  • fornire un riscontro tra gli aspetti teorici e quelli applicativi, attraverso l’analisi approfondita degli strumenti per la valutazione e verifica delle tecniche specifiche. (tecniche di igiene orale       personalizzata, dieta (evitare carboidrati cariogeni) , motivazione dei “tutor”  verifica e controlli programmati.

I Pazienti in età evolutiva  dipendono fisicamente e psicologicamente dai propri familiari e dalla struttura scolastica per l’organizzazione delle attività quotidiane rivolte anche all’igiene orale oltre a quelle della persona.

Dai “grandi” il paziente in crescita assorbe la fobia odontoiatrica per un vissuto riferito e per questo è utile prendere in considerazione e coinvolgere nell’approccio odontoiatrico di prevenzione tutte quelle persone (genitori od altri) che si curano di essi: dovranno essere infatti loro a rappresentare il dentista nella vita di tutti i giorni attraverso, prima di tutto,  il proprio esempio.

Senza la collaborazione dei genitori, personale docente e parascolastico non si riescono ad ottenere risultati apprezzabili in termini di prevenzione o di evitare che una patologia manifesta abbia una progressione invalidante in termini di funzionalità dell’apparato masticatorio.

Questa attività è in grado di sviluppare la pratica clinica maxillo-odontostomatologica attraverso tecniche di intervento minimale ben conoscendo le resistenze, timori e fobie dei pazienti rivolte al dentista.

Gli interventi minimali sono intesi non solo come programma di prevenzione ma anche come interventi terapeutici successivi ad una diagnosi precoce,  sono più sopportati dal Paziente e offrono degli esiti meno imponenti ed invalidanti.

Ogni iniziativa di prevenzione condotta negli ambiti scolastici offre motivazioni efficaci per le attività di educazione alla salute orale poiché inserita in un contesto dove il paziente è mentalmente e psicologicamente predisposto a recepire insegnamenti e nozioni che educano a stili di vita che migliorano le proprie condizioni di salute.

L’odontoambulanza è lo strumento innovativo di supporto per la prevenzione dei pazienti in età evolutiva che non allontana il piccolo paziente dall’ambiente quotidiano. E’ l’esperienza acquisita, territoriale e ospedaliera, che va nelle scuole e negli ambienti familiari.

La prevenzione primaria è la più efficace in termini di costo/benefici e di ottimizzazione delle risorse e della spesa sanitaria, prende in considerazione ogni intervento che si rivolge agli individui sani.

L’impegno è soprattutto nell’educazione sanitaria intenta a correggere abitudini che promuovono stili di vita positivi: interventi per potenziare le difese immunitarie dell’individuo e rimuovere le determinanti di malattia.

Quindi impegnarsi a tutto campo nella motivazione all’igiene orale, diffondere le conoscenze sulle abitudini alimentari dannose spiegando i cofattori patologici quali fumo ed alcool.

Per affrontare e migliorare queste situazioni è indispensabile un programma di prevenzione ed assistenza domiciliare.

Secondo tale programma è la stessa equipe odontoiatrica che si reca al domicilio dei pazienti per mezzo di una particolare ambulanza attrezzata di poltrona odontoiatrica e di altri strumenti necessari per effettuare: esami obiettivi, ablazione tartaro, lezioni di igiene orale, levigature radicolari, sigillatura dei solchi, otturazioni, estrazioni semplici, riabilitazione protesica nonché la programmazione degli interventi più complicati da effettuarsi in un centro specialistico.

 

 

 

 

 

Registrati al sito

Potrai accedere e scaricare tutti gli articoli relativi all'attività scientifica della società italiana maxillo