CORSO ANNUALE ECM SIMO - ASL FROSINONE - CECCANO Casa della Salute - ANNO ACCADEMICO 2020
20-01-2020
Autore: Mauro Orefici

PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA DELLE PATOLOGIE MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGICHE AL DOMICILIO DEI PAZIENTI CHE APPARTENGONO AI CETI DEBOLI. 

Acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di Maxillo Odontostomatologia Domiciliare. Acquisire abilità manuali, tecniche o pratiche in tema di: Assistenza odontostomatologica domiciliare per detenuti, rifugiati politici, ex tossicodipendenti. Migliorare le capacità relazionali e c comunicative in tema di: Assistenza odontostomatologica domiciliare a disabili, anziani, bambini, detenuti, migranti ed emarginati.

L’assistenza maxillo-odontostomatologica domiciliare costituisce un nuovo, originale ed unico modello di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie orali. Inoltre è previsto, sulla base delle concrete esperienze effettuate dal Nov.2007 ad oggi con oltre 80.000 prestazioni, di estendere capillarmente la prevenzione delle patologie orali sul territorio portando a domicilio del Paziente svantaggiato competenze e professionalità  altamente specifiche.

Si tratta di un nuovo ed originale corso per la creazione di personale idoneo a gestire l’assistenza odontostomatologica domiciliare.  La figura professionale che ne emerge è nuova sotto ogni profilo in quanto, come risulta dalla letteratura,  l’esperienza della creazione del sistema delle Odontoambulanze è unica in Europa e, probabilmente, al Mondo.

Rispondere alla necessità di formare personale specificamente addestrato per operare sulle Odontoambulanze che effettuano una capillare opera di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie odontostomatologiche per utenti disagiati e vulnerabili recandosi anche al domicilio singolo dei soggetti non deambulanti.

Percorsi assistenziali: integrazione tra ospedale e territorio, ass. spec., ass. domiciliare integrata.

Valutare l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie nei LEA, dei Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza e dell' efficacia. L’integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera.

Questo importante evento formativo, unico nel suo genere, si propone la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie orali nei pazienti appartenenti ai cosiddetti ceti deboli. Si sta portando avanti, infatti, un ambizioso ed innovativo progetto: quello di portare la prevenzione e la terapia direttamente al domicilio del Paziente. Questo corso si svolgerà in parte in seduta plenaria ed in parte in seduta parallela per poter dar modo a tutti i partecipanti, a turno, di prender parte alle esercitazioni svolte direttamente sul campo.

Nelle Unità Operative di Maxillo Odontostomatologia Sociale SIMO, afferiscono i Pazienti che  appartengono ai ceti deboli che non possono essere trattati, per la complessità della patologia o per la non collaborazione e che appartengono alle classi più disagiate della società.

Il corso è pertanto destinato a tutte le figure che fanno parte del mondo Odontostomatologico: Odontoiatri, Medici, Igienisti Dentali, Infermieri, Odontotecnici.

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Registrati al sito

Potrai accedere e scaricare tutti gli articoli relativi all'attività scientifica della società italiana maxillo